fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina. Si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie/disfunzioni congenite o acquisite. Attraverso molteplici interventi terapeutici quali: terapia fisica, terapia manuale, massoterapia, terapia posturale in sinergia all’osteopatia.

La fisioterapia può intervenire in diversi campi d’azione: ortopedico, neurologico, geriatrico e pediatrico in cui si incontrano patologie osteo – neuromuscolari accertate, dopo diagnosi medica.

terapie effettuate

La tecar terapia è un trattamento fisioterapico atto a stimolare l’azione antinfiammatoria endogena dei tessuti del nostro organismo. Attraverso l’utilizzo di particolari elettrodi, la Tecar terapia®, agisce sulla stimolazione delle cariche ioniche presenti nei nostri tessuti muscolari, riattivando la circolazione e inducendo un aumento di temperatura che innesca le reazioni naturali dell’organismo. La Tecar terapia® consente, quindi, di avere progressi inaspettati nel trattamento di numerose patologie di tipo osteo-articolare e muscolare, acute e croniche, riduce enormemente i tempi e i costi del percorso riabilitativo. Il suo utilizzo è consigliato e prescritto dai medici Presenti nel centro.

La Laserterapia è un trattamento utilizzato soprattutto per il suo effetto antidolorifico ed antinfiammatorio. Sfrutta l’utilizzo di un particolare tipo di radiazione luminosa detta appunto Laser (acronimo con il quale ci si riferisce ad apparecchiature che emettono fasci di luce coerenti e monocromatici).
La Laserterapia, come le altre terapie fisiche, fonda la sua efficacia nel trasferimento di energia al tessuto biologico, ottenendo diversi effetti:

  • effetto antidolorifico ed antinfiammatorio;
  • riattivazione dei meccanismi di controllo della produzione cartilaginea;
  • biostimolazione a livello cellulare.

 

Con l’acronimo tens (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator) si intende un elettrostimolatore che, attraverso piccoli impulsi elettrici, procura effetti analgesici andando ad inibire la via del dolore che porta al cervello. La tens è fondamentale nei casi di dolore muscoloscheletrico, muscoli denervati e distrofie muscolari.

La massoterapia è una tecnica adoperata sia in fase preventiva che riabilitativa. Si basa essenzialmente sull’applicazione di massaggi. Viene utilizzata per accelerare le qualità di recupero, rilassare e decontrarre la muscolatura, produrre una sensibile vascolarizzazione di una specifica porzione corporea, determinare uno stato di relax psicofisico.

Il taping neuromuscolare è una tecnica che favorisce e migliora il recupero e la riabilitazione. È basata sull’applicazione di bande elastiche che, permettono il pieno movimento muscolare e articolare, attivando, al tempo stesso, le difese corporee e accelerando la capacità di guarigione. È ideale nella cura delle strutture muscolari, nel recupero post-traumatico, in fisioterapia o semplicemente per migliorare la riabilitazione. È una terapia non invasiva e non farmacologica.